“Maserati – L’Era Biturbo” è il primo e unico libro in lingua italiana che tratta integralmente la vicenda delle Maserati Biturbo e di tutte le versioni derivate, coprendo vent’anni di storia del marchio, dal 1981 al 2001, e può essere definito una sorta di enciclopedia delle Maserati Biturbo. In anni di lavoro, l’autore ha indagato tutti gli aspetti di quella storia, intervistando i protagonisti dell’epoca, analizzando i documenti originali, in collaborazione con l’Archivio Storico Maserati, confrontando i particolari di migliaia di vetture osservate anni grazie alla sua esperienza personale.

Ne è uscita un’opera completissima, di 416 pagine, con oltre mille fotografie, di cui molte “ufficiali”, provenienti dall’Archivio Fotografico Maserati, mai mostrate prima. Il libro è stato realizzato con grande accuratezza, su carta di qualità, e con fine rilegatura con copertina rigida.

L’autore ha ricostruito integralmente la genesi e la storia della Biturbo, a partire dal contesto storico, politico e industriale in cui è stata ideata, e analizzando le caratteristiche tecniche del progetto. Il libro rappresenta un eccezionale documento storico che riporta il lettore nel clima degli anni ’70-’80-‘90. Lo sviluppo delle vicende viene seguito giorno per giorno in un arco temporale di due decenni.

Tutte le innumerevoli versioni derivate dalla Biturbo, dalla prima serie del 1982 fino alle ultime 3200 GT del 2001, sono ordinatamente catalogate e minuziosamente descritte, con le relative schede tecniche e l’analisi delle novità e delle caratteristiche peculiari di ogni versione. Sono inoltre riportati i dati di produzione ufficiali di questi modelli, provenienti dall’Archivio Maserati.

L’opera è caratterizzata da un’incessante ricerca della precisione, sia a livello di dati che di contenuti, e fa definitivamente chiarezza su vicende che spesso sono state trattate in maniera superficiale e imprecisa sulle riviste, sui libri e sul web. Questo volume, inoltre, si prefigge la ricerca della verità storica, smontando gli innumerevoli luoghi comuni che circondano queste auto, ma nello stesso tempo operando una lucida analisi sui problemi che non hanno consentito di mantenere nel tempo il successo iniziale.

Il volume è diviso in quattro tronconi principali:

  • Un blocco iniziale dedicato al progetto della Biturbo, a partire dal contesto storico in cui è stato concepito, fino ad analizzarlo in ogni aspetto tecnologico, stilistico e commerciale.
  • Una parte storica, che copre anno per anno un ventennio di storia del marchio, dal 1981 al 2001, con l’analisi di tutte le vicende industriali e commerciali che hanno caratterizzato la Maserati in quel periodo.
  • Una parte descrittiva in cui tutta la produzione Biturbo è accuratamente catalogata, con foto ufficiali, caratteristiche tecnico-stilistiche, esiti commerciali, schede tecniche, e dati di produzione
  • Una parte conclusiva dedicata a fatti e curiosità che hanno riguardato queste vetture, dalla presenza nella cultura popolare, alle vicende nel mondo del collezionismo, fino a una guida con i consigli per l’acquisto e la manutenzione.

Il libro “Maserati – L’Era Biturbo” è stato presentato in anteprima a Modena, durante l’evento internazionale di celebrazione dei 40 anni della Maserati Biturbo, in una memorabile serata tenuta a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare, alla presenza di molti protagonisti dell’epoca. Coloro che hanno ricevuto il volume in anteprima in quella occasione, lo hanno definito sui social network “La Bibbia della Biturbo”.

Pertanto, “Maserati – L’Era Biturbo” si pone come un’opera irrinunciabile per i proprietari e gli appassionati di queste vetture, ma anche per chi desiderasse approfondire quel particolare e controverso periodo di storia Maserati.

MASERATI
L’ Era Biturbo

di Claudio Ivaldi

Per eseguire l’ordine, è necessario inviare un’email di richiesta a info@erabiturbo.it , specificando i propri dati e l’indirizzo a cui dovrà essere effettuata la spedizione, oltre a segnalare l’eventuale diritto allo Sconto Club.

L'Autore

Claudio Ivaldi

Claudio Ivaldi è fin dall’infanzia un grande appassionato di automobili, in particolare di Maserati. Come giornalista, ha collaborato con diverse riviste di settore per la realizzazione di articoli riguardanti le auto Maserati.

E’ “cresciuto” sulle Biturbo, di cui è considerato uno dei maggiori esperti a livello mondiale. Attivo anche nell’associazionismo di marca, ha ricoperto vari ruoli nei club dedicati alle auto del Tridente. E’ al suo debutto come autore.

Ordina Subito la Tua Copia del Libro

L’Era Biturbo
Di Claudio Ivaldi