Marco Visani

Giornalista Gazoline, Giorgio Nada Editore, ZeroA, VolvoCarHeritageNews, Tutto Porsche, 🍀 Quadrifoglio, Ruoteclassiche

La cosa più incredibile è che non ci avesse ancora pensato nessuno, a scrivere un libro in italiano sulla Maserati Biturbo. Una delle sportive più geniali di sempre, un’auto diventata suo malgrado divisiva a causa di una pubblicistica superficiale che per anni si è fatta scudo di alcune difficoltà iniziali liquidandola come una spaccamotori. E magari guardandola con malcelata sufficienza visto che fu un’idea brillantissima di un imprenditore, Alejandro De Tomaso, tra le cui qualità nessuno ha mai fatto rientrare l’empatia. A fare ordine sulla verità storica, a dare a questa vettura il corretto valore e a fornire ad appassionati e studiosi tutti i dettagli necessari a conoscerla e apprezzarla ha provveduto Claudio Ivaldi, che è anche Presidente del Biturbo Club Italia. Ha dato alle stampe “Maserati – L’era Biturbo”, un poderoso volume di 416 pagine riccamente illustrato e documentato, con immagini in larga misura inedite e rigorosamente dell’epoca. È una coraggiosa “autopubblicazione”, nel senso che non c’è dietro un editore, piccolo o grande che sia, ma è un volume acquistabile – per ora – solo sul web (erabiturbo.it). A parte che è scritto veramente bene, perché l’autore ha anche una penna scorrevole e non ricade nel rischio di essere partigiano, l’opera è un vademecum imperdibile per orientarsi nell’intricatissimo dedalo di varianti, motori e serie che hanno costellato i vent’anni di carriera della Biturbo, che con nomi e talora stili diversi arriva sino alle ultime 3200 GT. Senza contare le interviste ai protagonisti del progetto e dello sviluppo e le dritte per il restauro e l’acquisto, che da soli varrebbero la scelta. Se rifuggite i luoghi comuni perché… sono troppo affollati, questo è il libro che fa per voi.

SCOPRI DI PIU SUL LIBRO

Commenti e Recensioni

DICONO DEL LIBRO

AUTOCAPITAL

Ottobre 2022

“In oltre 400 pagine, l’autore ha ripercorso le vicende storiche e descritto minuziosamente tutte le versioni di questa generazione di Maserati, sgomberando il campo dai tanti luoghi comuni che da sempre le circondano.”

La Manovella ASI

Dicembre 2022

“L’autore ha indagato tutti gli aspetti di quella storia, intervistando i protagonisti dell’epoca, analizzando vari documenti, classificando minuziosamente i dati, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Archivio Storico Maserati.”

Youngtimer di Ruoteclassiche

Settembre 2022

“in 400 pagine vengono ripercorse la storia e l’evoluzione di tutte le sovralimentate dal 1981 al 2001”

Maserati Club Magazine

Dicembre 2022

“il primo e unico libro in lingua italiana a trattare a posteriori l’intera vicenda della Biturbo e delle sue molteplici derivate, coprendo vent’anni di storia del marchio.”

Ordina Subito la Tua Copia del Libro

L’Era Biturbo
Di Claudio Ivaldi